Passa ai contenuti principali

Il tè matcha, Vegavero.

Buongiorno, oggi recensione.

Ormai il the matcha lo conosciamo tutti, chi per sentito dire e chi invece lo utilizza già. Io, personalmente, sono un'amante dei the e delle tisane da sempre... Credo anche molto a ciò che un'infuso d'erbe possa fare al nostro corpo, ma ovviamente non penso che siano bevande miracolose.
Ma torniamo a noi! Voglio parlarvi oggi di quali qualità ha il the verde Matcha e di dove potete trovarlo, in più a fine articolo vi lascerò una rapida ricetta per prepararlo sia come the normale, sia in versione Matcha-latte.

Cos'è il tè matcha?
È un tipo di tè verde cerimoniale, tipico della tradizione Giapponese. A contrario dei soliti tè che siamo abituati a trovare in foglie essiccate, il matcha è una polvere finissima dal colore verde intenso e viene macinata a pietra tramite lunghi processi. Anche la coltivazione delle piante destinate a produrlo è differente dalla solita, ad esempio le piante crescono all'ombra per poter incrementare le dosi di clorofilla. Le foglie vengono poi raccolte a mano e lasciate essiccare all'ombra in un luogo asciutto, poi arriva il momento di macinarle con i mulini a pietra.

Che proprietà ha il tè matcha?
  • ANTIOSSIDANTE NATURALE: è il tè più ricco di antiossidanti in assoluto, se assunto abitualmente può essere quasi definito un vero e proprio elisir di giovinezza.
  • VITAMINICO: è un tè ricco di vitamina B1, B2 e di vitamina C.
  • ENERGIZZANTE: il matcha è ricco di caffeina, che però entra in circolo più lentamente rispetto a quella del caffè e quindi ha un rilascio più lungo nel tempo.
  • DETOSSINANTE: grazie alla clorofilla presente è un potente agente detossificante che ha effetto drenante;
  • FA BENE AL SISTEMA CARDIOVASCOLARE: l’epigallocatechina gallato contribuisce a tenere bassi i valori di colesterolo nel sangue e a ridurre l’accumulo dei lipidi nei vasi sanguigni.
  • FA BENE A LIVELLO GASTRICO: facilita l’eliminazione delle feci, aiutando così la pulizia del colon e favorendo l’eliminazione di tossine che vi si possono accumulare. E’ inoltre un efficace rimedio per l’iperacidità gastrica.
Come si prepara il tè matcha?
Il tè matcha si prepara grazie all’utilizzo di un apposito accessorio di bambù, il chasen. Ma in assenza di quello si può usare un frullino per il latte oppure un cucchiaino e un po' di olio di gomito.
È necessario mettere mezzo cucchiaino da caffè di matcha nella tazza (se ci sono dei grumi, setacciate la polvere di tè con un colino), aggiungere 100 ml di acqua a 80° C e frullare energicamente con il chasen o con un frullino fino alla formazione di una densa schiuma in superficie.  In assenza di questi due attrezzi si può preparare con un cucchiaino mischiando in maniera energica. A questo punto il matcha è pronto. 
Nel caso vogliate assaggiare la variante del matcha-latte basta aggiungere del latte vegetale o vaccino caldo nella tazza, opzionale è montare il latte o meno. 

Dove si acquista il the matcha?
Il mio the matcha mi è stato gentilmente offerto da Vegavero, vi lascio i vari link ai loro siti per acquistarlo:


Vi consiglio i prodotti di questo brand, non solo per l'altissima qualità offerta. Ma anche per la cura con cui il prodotto viene inviato, per non parlare della comodità di poter ordinare direttamente da Amazon.


Commenti

Post popolari in questo blog

Penne con zucchine, prosciutto e crema di Skyr.

Buondì, oggi vi propongo un piatto diverso dai soliti dolci per colazioni e merende, l'altro giorno ho fatto l'esperimento di questa pasta e devo dire che è proprio riuscito. Quindi vi lascio ora la ricetta di questa pasta super saporita, ma sempre fit e con ottimi ingredienti. Ingredienti: - Pasta ai 5 cereali Barilla (o la vostra preferita) - 1 zucchina - 2 fette di prosciutto cotto sgrassato - 1 cucchiaio di Skyr (nel caso va bene yogurt greco 0% o un formaggio spalmabile) - 1 spicchio d'aglio - Olio evo q.b. - Curcuma, curry e pepe q.b. Procedimento:  Per prima cosa mettiamo una pentola d'acqua sul fuoco a bollire con una presa di sale. A parte in una padella rosoliamo le zucchine tagliate a cubetti con un filo di olio evo e un spicchio d'aglio, aggiungendo subito l'acqua per non farle soffriggere. Quando le zucchine saranno a buon punto ed avranno fatto evaporare tutta l'acqua, aggiungiamo il cotto tagliato a listarelle e lo saltiamo in ...

Recensione Spirulina Livegreen

Buongiorno cari,  oggi altra recensione in ambito food e salute, oggi parliamo di un prodotto strepitoso che mi è stato gentilmente inviato da Livegreen, un brand italiano che produce spirulina. Nelle prossime righe vi lascio le mie prime impressioni e soprattutto le molteplici proprietà di questa microalga. Cos'è la spirulina? La spirulina è una micro-alga della famiglia delle  Cyanophiaceae, che vive nell'acqua dolce, è di colore verde-azzurro e ha un forma a spirale da cui deriva appunto il nome. È un organismo unicellulare e ha una dimensione ridotta, ma nonostante ciò ha un grandissimo potenziale benefico! Perché la spirulina fa bene al nostro corpo? Essa ci fa bene soprattutto per la sua composizione di proteine, amminoacidi, vitamine e acidi grassi di tipo Omega 6, che la rendono un vero e proprio superfood. Fra le proprietà più importanti che possiede possiamo evidenziare che  fa bene alla vista, al  sistema nervoso , al cuore e i...

Omia, il brand del mio cuore.

Eccomi di nuovo sul blog,  oggi sono particolarmente ispirata, ma soprattutto ho un po' di tempo da dedicare alla stesura di queste recensioni. Visto che provo tanto amore per la cucina, quanto per il mondo della cosmetica e della skin care, ho deciso di aggiungere al blog anche delle recensioni sui prodotti beauty che più amo. Non potevo che iniziare con Omia, un brand eco-bio e low-cost che io personalmente preferisco a molti anche più costosi. Prima di entrare nello specifico di alcuni dei miei prodotti preferiti ci tengo a spendere due parole sul brand in generale: Omia è molto attento agli ingredienti dei propri prodotti, dove possibile cerca sempre soluzioni di agricoltura biologica, non testa sugli animali, non contiene parabeni, coloranti sintetici, siliconi, glicole propilenico e altri ingredienti dannosi. Il brand è diviso in varie linee: visage, cura corpo, cura capelli, erboristica e linea solari. Tutti i prodotti sono facilmente reperibili nei grandi supermercati...