Oggi propongo un'idea per il pranzo facilissima da fare e molto soddisfacente: la focaccia di patate con pomodori. Riprende vagamente il concetto della focaccia barese, ma gli ingredienti sono diversi. Trovo che la patata nell'impasto doni una morbidezza favolosa, oltre a lasciare quel retrogusto che io personalmente adoro.
Ingredienti:
Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale (o tipo "0")
- 2 patate medio/grandi lessate e schiacciate
- Sale q.b.
- Pizzico di zucchero.
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 25 gr di lievito madre essicato
- Acqua calda q.b.
Procedimento:
Con la farina create una fontanella, nel centro aggiungete i due cucchiai di olio, sale e un pizzico di zucchero (che aiuterà la lievitazione). A questo punto fate sciogliere il lievito in un pochino d'acqua calda e aggiungetelo al centro insieme alle patate schiacciate. Iniziate ad impastare aggiustando la consistenza con ulteriore acqua calda. Formate quindi una palla e fate lievitare l'impasto coperto per un paio d'ore.
Ad impasto lievitato stendetelo con un mattarello e mettetelo o in una teglia leggermente unta o sulla leccarda con carta forno, io avevo libera solo una teglia piccola infatti una volta infornata è cresciuta tantissimo, consiglio quindi la leccarda. Sistemate sopra le fettine di pomodoro (o dei pomodorini tagliati a metà), un filo d'olio, un pizzico di sale e infine dell'origano.
Infornate a 200° per circa 30 minuti (tenetela controllata che la cottura varia da forno a forno) et voilà: la vostra focaccia è servita!
Commenti
Posta un commento